OdS-PGS

Con la partecipazione di



Edizioni precedenti: quinta | sesta | settima
Torna alla home page della rivista Green homepage
INQUINANTI SENZA FRONTIERE
La diffusione transfrontaliera dei contaminanti atmosferici
e i suoi effetti sull’ambiente e sulla salute

Concorso per le scuole secondarie di secondo grado
Ottava edizione, anno scolastico 2012/2013 (OdS-PGS8)

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale “La Chimica per l’Ambiente” - in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Dipartimento Istruzione, D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Uff. II (ai sensi protocollo d’intesa MIUR-INCA dell’11 luglio 2008, articolo 2, lettera f), con il nostro periodico di divulgazione scientifica “Green. La Scienza al servizio dell’Uomo e dell’Ambiente” e con la partecipazione della SCI, la Società Chimica Italiana, e dell’ISAC-Cnr, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr - organizza l’ottava edizione del concorso (OdS-PGS8; a.s. 2012/2013) intitolata “INQUINANTI SENZA FRONTIERE - La diffusione transfrontaliera dei contaminanti atmosferici e i suoi effetti sull’ambiente e sulla salute”, dedicata al tema degli inquinanti atmosferici inclusi nella Convenzione di Ginevra del 1979 (http://www.unece.org/env/lrtap/lrtap_h1.html).
Possono partecipare singoli o gruppi di studenti (massimo consentito: 10 allievi), frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
Il concorso è accreditato dal MIUR per il programma “Io merito” di Valorizzazione delle eccellenze scolastiche (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_ordinamenti/valorizzazione_eccellenze.shtml).
Per maggiori informazioni consulta il bando ufficiale e la documentazione necessaria per partecipare, scaricabili dai link a fondo pagina.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 maggio 2013.
News  
26 settembre 2012
OdS-PGS8: bandita la nuova edizione del concorso per l'anno scolastico 2012/2013.
Clicca sui link qui sotto per scaricare tutta la documentazione per partecipare
31 maggio 2013 Scaduti i termini per l'invio degli elaborati
3 giugno 2013 Definita la commisione di valutazione che è la seguente:
1) Prof.ssa Michela MAIONE (incaricato di INCA), Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti – DiSBeF (Sezione di Scienze Chimiche dell'Università di Urbino);
2) Dott. Paolo BONASONI (incaricato dalla rivista "Green"), Direttore dell'Osservatorio Italiano sul Clima "Ottavio Vittori" presso il Monte Cimone (MO); Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - Cnr;
3) Prof. Fabrizio PASSARINI (Università di Bologna; incaricato dalla SCI), Presidente della Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana.
11 giugno 2013 Terminata la catalogazione degli elaborati. I docenti referenti saranno informati a breve della corretta ricezione degli elaborati e del loro numero identificativo. Inizio delle operazioni di valutazione che termineranno il 15 settembre, con comunicazione dei risultati entro il 30 successivo, come da bando
30 ottobre 2013 La valutazione si è conclusa. Ecco la graduatoria ufficiale del concorso: clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Dott. Fulvio Zecchini
Consorzio INCA
Via delle Industrie, 21/8
30175 Marghera-Venezia
Tel.: 041/532-1851 int. 101
e-mail: fulvio.zecchini@incaweb.org

 
Concorso scolastico accreditato
dal programma ministeriale

© Consorzio INCA, 2006-2012. Tutti i diritti riservati.