Versione on-line di GREEN

n° 13 - Aprile / Maggio 2008

Sommario

 

---

Clicca sulla miniatura per vedere la copertina

Clicca qui per tornare alla pagina principale delle uscite

Articolo/Rubrica
Pagine
Formato (dimesioni file)
Scarica
Scarica il numero completo
1-52
pdf
(5.169 KB)
Editoriale e Sommario
2-3
pdf
(452 kb)

BIODIVERSITÀ ED ECOLOGIA: «Attenti, ogni specie è necessaria». L’evoluzione biologica, l’evoluzione culturale e l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Ogni “tassello” della natura è indispensabile per mantenere l’equilibrio dei singoli sistemi ecologici. La lezione delle specie estremofile.
Di Danilo Mainardi.

4-9
pdf
(2.644 kb)
L' INTERVISTA: «Al di là delle molecole c'è la bellezza». A colloquio con il pioniere della chimica supramolecolare: "Green" intervista Jean-Marie Lehn, Nobel per la chimica 1987. "Una molecola non può sorridere come la “Gioconda”, ciò nonostante è anch’essa una creazione artistica. Come per la pittura si usano tele, pennelli e colori, così nei nostri laboratori abbiamo fiasche, palloncini e reattivi attraverso i quali creiamo sempre qualcosa di nuovo".
Di Piero Tundo.
10-15
pdf
English version
(28 kb, text only)

FISICA QUANTISTICA: «Resistenza zero». Viaggio nel mondo dei superconduttori. Cavi in cui la corrente elettrica scorre senza resistenza e supermagneti in grado di sollevare in aria interi treni: sono solo due degli aspetti della superconduttività, una delle più affascinanti manifestazioni della fisica quantistica. Ripercorriamo insieme le tappe fondamentali della sua storia, dall’inaspettata scoperta, quasi un secolo fa, ai modelli teorici messi a punto da geniali fisici. Con uno sguardo attento alle applicazioni, per comprendere meglio come presto potrà entrare a fare parte della nostra vita quotidiana.
Di Lorenzo De Angeli.

16-25
---
PROPOSTE DIDATTICHE: «Bravi in matematica...». Le diagnosi sono convergenti: in questa materia che talvolta “spinge alla disperazione” sono pochi gli studenti che se la cavano bene. Eppure riuscire in matematica favorisce il successo scolastico e la capacità di risolvere problemi; è una base solida per costruire itinerari fruttuosi nella ricerca e nelle professioni scientifiche. L’inversione di rotta è possibile. Vediamo come.
Di Mario G. Dutto.
26-33
---

INFORMAZIONE & CULTURA STATISTICA: «Quando la stampa...dà i numeri». La tendenza a diffondere dati erronei è frequente nei giornali italiani. Eppure i numeri sono alla base di ogni corretta informazione in campo scientifico, sociale ed economico. E sono determinanti nei processi decisionali a qualsiasi livello, dal comune cittadino al capo di Governo. Come “difendersi” dalla disinformazione e dove documentarsi.
Di Gino Banterla

34-37
---
SALUTE E INFORMAZIONE: «Dieci domande su...La meningite meningococcica». Vediamo insieme cos'è successo in Veneto, quali sono i rischi reali per la popolazione e se se davvero è oportuna una campagna di vaccinazione di massa.
Di Fulvio Zecchini
38-43

pdf
(214 kb)

Futuro & Futuribile: le news di Green.
A cura della redazione di Green.
44-51
---
Ultima di copertina. Con citazione di Lucio Anneo Seneca, filosofo, poitico e drammaturgo latino. Cordoba, 4 a.C. - Roma, 65 d.C.
52
pdf
(221 kb)
 
Edito da Consorzio Interuniversitario "La Chimica per l'Ambiente" (INCA). Tutti i diritti riservati. © INCA, 2008.