Versione on-line di GREEN

n° 14 - Giugno / Luglio 2008
(Speciale rifiuti)

Sommario

---

Clicca sulla miniatura per vedere la copertina

Clicca qui per tornare alla pagina principale delle uscite

Articolo/Rubrica
Pagine
Formato (dimesioni file)
Scarica
Scarica il numero completo
1-52
pdf
(14.069 KB)
Editoriale e Sommario
2-3
pdf
(665 kb)
EMERGENZA SMALTIMENTO RIFIUTI: «Una valanga che ci sommerge». Ogni italiano produce in un anno 550 chilogrammi di rifiuti, un chilo e mezzo al giorno. Come risolvere questa emergenza planetaria "figlia" del benessere? Le parole-chiave per la soluzione di questo drammatico problema sono: raccolta differenziata, riciclaggio e riutilizzo, smaltimento. Tenendo conto che nel nostro Paese non c'è solo il problema Napoli: sono molte le aree a rischio. Affrontiamo questo tema che ci coinvolge tutti con un approccio strettamente scientifico.
Di Fulvio Zecchini
4-9

pdf
(3.580 kb)

EMERGENZA SMALTIMENTO RIFIUTI: «Così il recupero per salvare l'ambiente ». Tutto quello che dobbiamo sapere sul riciclo dei materiali: metalli, vetro, carta, plastica. Lo smaltimento e/o il riciclo dei materiali alla fine del loro ciclo di vita è un problema che assume sepre maggiore importanza nella società moderna. I motivi più importanti di questa emergenza sono soprattutto tre: la crescita vertiginosa, in quantità e tipologia, di manufatti e, in particolare, di prodotti usa e getta dal brevissimo ciclo di vita; i problemi ambientali legati sia alla mancanza di siti di smaltimento che alla messa in discarica di materiali inquinanti; la perdita di materia ed energia.
Di Francesco Paolo La Mantia
10-23

---

EMERGENZA SMALTIMENTO RIFIUTI: «Così si crea energia ». Tutto quello che dobbiamo sapere sulla combustione dei rifiuti. Il termine "incenerimento" suscita nell'immaginario collettivo sentimenti di sporcizia, contaminazione, pericolo, paura di inquinamento incontrollato e incontrollabile. Questo spiega perchè si è cercato di coniare dei neologismi quali "termoutilizzazione" e "termovalorizzazione" nel tentativo di rimuovere, almeno in parte, le remore venutesi a creare, nel tempo, su tale forma di trattamento dei rifiuti.
Di Pasquale De Stefanis e Vito Iaboni
24-46

---

Futuro & Futuribile: le news di Green.
A cura della redazione di Green.
47-51
---
Ultima di copertina. Con citazione di Alexander Graham Bell, inventore. Edimburgo, 1847 - Baddeck, 1922.
52
pdf
(352 kb)
 
Edito da Consorzio Interuniversitario "La Chimica per l'Ambiente" (INCA). Tutti i diritti riservati. © INCA, 2008.