Versione on-line di GREEN

n° 15 - Agosto / Settembre 2008

Sommario

 

---

Clicca sulla miniatura per vedere la copertina

Clicca qui per tornare alla pagina principale delle uscite

Articolo/Rubrica
Pagine
Formato (dimesioni file)
Scarica
Scarica il numero completo
1-52
pdf
(21.049 KB!)
Editoriale e Sommario
2-3
pdf
(800 kb)
CHIMICA CONTRO CHIMICA. Nuove frontiere della ricerca per combattere le molecole tossiche e l'inquinamento. Nell'immaginario collettivo la chimica è responsabile della produzione di molecole altamente tossiche e, quindi, della degradazione dell'ambiente. Ma la chimica moderna è diversa, è al servizio dell'uomo e dell'ambiente.
Di Tiziana Bernello
4-9

---

SCIENZA E FANTASCIENZA. Fantastico Verne! Il futuro nelle visioni del narratore ottocentesco. «Parigi nel XX secolo», «Dalla Terra alla Luna », «Ventimila leghe sotto i mari » sono classici della letteratura fantascientifica noti in tutto il mondo, frutto di una mente creativa e fantasiosa, ma anche fiduciosa e ottimista nei confronti della scienza e della tecnologia.
Di Lorenzo De Angeli e Fulvio Zecchini

10-23

pdf
(6.964 kb)

NANOTECNOLOGIE. Benvenuti nel nanomondo. «Pensate ad un chirurgo meccanico da ingoiare. Entra in un vaso sanguigno e raggiunge il cuore, si guarda intorno, scopre quale valvola funziona male e la aggiusta. Altre piccole macchine potrebbero essere incorporate permanentemente nel corpo umano per assistere qualche organo che non funziona adeguatamente». Con queste parole Richard Feynman, uno dei fisici più brillanti che l’umanità abbia conosciuto, apriva l’era delle nanotecnologie nel lontano 1959.
Di Lorenzo De Angeli
24-41

---

RICERCA E DIDATTICA. Il fenomeno dell'imposex. I composti organici dello stagno sono sconosciuti ai più. Nonostante ciò essi trovano applicazione pratica nella vita di tutti i giorni, venendo ampiamente usati in settori come quello delle vernici, delle plastiche (PVC) e del vetro.
Di Bruno Pavoni ed Elena Centanni
42-46

---

Futuro & Futuribile: le news di Green.
A cura della redazione di Green.
47-51
---
Ultima di copertina. Con citazione di Carl Sagan, astrofisico. New York, 1934 - Seattle, 1996.
52
pdf
(518 kb)
 
Edito da Consorzio Interuniversitario "La Chimica per l'Ambiente" (INCA). Tutti i diritti riservati. © INCA, 2008.