Versione on-line di GREEN

n° 16 - Ottobre / Novembre / Dicembre 2008

Sommario

 

---

Clicca sulla miniatura per vedere la copertina

Clicca qui per tornare alla pagina principale delle uscite

Articolo/Rubrica
Pagine
Formato (dimesioni file)
Scarica
Scarica il numero completo
1-52
pdf
(51.630 KB!)
Editoriale e Sommario
2-3
pdf
(73 kb)
LE INTERVISTE AI NOBEL. Ryoji Noyori: La chimica verde chiave del futuro. Il professore Noyori è famoso per esser stato il fondatore della catalisi asimmetrica, grazie alla ricerca nel campo dei catalizzatori organometallici. L’efficienza dei catalizzatori asimmetrici eguaglia, e in certi casi supera, quella degli enzimi. Il suo approccio originale e versatile alla chimica ha consentito a lui e a numerosi altri scienziati di scoprire sintesi efficienti di numerose molecole organiche di importanza sia teorica che pratica.
Interview to the Nobel prize Ryoji Noyori. English version (download plain English text here)
Di Piero Tundo
4-7

---

OLIMPIADI DELLA SCIENZA - PREMIO GREEN SCUOLA. «Studenti protagonisti. Idee e progetti a confronto». Energie alternative e ambiente: la produzione sostenibile di energia. A Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione del premio (2007-2008).
(Include bando della nuova edizione 2008-2009: "Derifiutizziamo l'ambiente: oggetti, materiali, energia dai rifiuti: libera la fantasia", scadenza 31 marzo 2009)
Di Fulvio Zecchini

8-15

pdf
(293 kb)

IL SINCROTRONE DI TRIESTE . «Alla scoperta dell'invisibile con Elettra». Come è fatta una proteina? Fino a che punto è possibile ridurre le dimensioni dei dispositivi elettronici? Quali e quante polveri sottili inquinano l’aria che respiriamo? Cosa succede sulla superficie di un reperto archeologico corroso dagli agenti atmosferici? C’è un centro d’eccellenza internazionale nel cuore del Carso triestino dove ricercatori italiani e stranieri lavorano ogni giorno per rispondere alle domande più diverse sulla natura profonda della materia.
Di Laura Bibi Palatini
15-28

---

SALUTE E RICERCA. «Il morbo di Parkinson. Genetica o ambiente?». “Ai bambini che mi chiedono perché tremo, spiego che è colpa di una farfalla: l’ho presa e mi ha lasciato in mano il battito delle ali”. Con queste parole Bruno Lauzi ci introduce in maniera poetica al più evidente e umiliante sintomo della sua malattia: il tremore. Il morbo di Parkinson è una patologia neurodegenerativa in cui si verifica il deterioramento progressivo dei neuroni di una zona del sistema nervoso centrale, la sostanza nera.
Di Tiziana Bernello
30-35

---

NEL MONDO DEI RUMORI. «Il suono: particelle in movimento». Vi siete mai chiesti come sono generati i rumori, e perché sono così diversi gli uni dagli altri? Come mai quando un bicchiere cade a terra fa un suono cosi acuto mentre un pallone fa un rumore diverso quando rimbalza? E perché un violino e un pianoforte producono sonorità differenti, cosa li rendi così unici? “Green” esplora il mondo dell’acustica, dalla generazione del segnale sonoro alla sua trasmissione e percezione da parte del nostro apparato uditivo, con uno sguardo finale ai legami tra fisica, musica e matematica.
Di Lorenzo De Angeli
36-44

---

UNIVERSITA'. «L’università senza baroni nasce solo con la valutazione». Gli atenei italiani tra inefficienze e interessi interni. Gli atenei italiani e quindi il sapere scientifico hanno una sola speranza per progredire: svecchiare un sistema gestionale che cavalca l’onda delle promozioni basate su dinamiche e interessi interni piuttosto che su reali capacità ed efficienze del corpo docente. Così i budget ministeriali sono spesso materia di discussione e, soprattutto, di ‘condivisione’ tra professori; mentre le strutture e i progetti accademici languiscono in povertà.
Di Piero Tundo
46-47
pdf
(317 kb)
Futuro & Futuribile: le news di Green.
A cura della redazione di Green.
48-51
---
Ultima di copertina. Con citazione di Lazzaro Spallanzani (Scandiano, 1729 – Pavia 1799) da: I Giornali delle Sperienze e Osservazioni.
52
pdf
(74 kb)
 
Edito da Consorzio Interuniversitario "La Chimica per l'Ambiente" (INCA). Tutti i diritti riservati. © INCA, 2008.